Tapparelle e avvolgibili: caratteristiche e vantaggi

Tapparelle e avvolgibili sono tra i sistemi oscuranti più utilizzati nelle abitazioni. Proteggono gli interni dalla luce e dal calore eccessivo dei raggi solari, consentono inoltre di migliorare isolamento acustico e isolamento termico fornendo uno strato di protezione aggiuntivo in chiusura. Questi elementi possono svolgere anche una funzione antieffrazione, contribuendo a rafforzare la sicurezza dell’edificio.

Sono uno dei componenti fondamentali della casa, utilizzati in particolare quando vogliamo mantenere un’estetica pulita in facciata e desideriamo una movimentazione semplice e comoda. In questo articolo approfondiamo insieme le caratteristiche di tapparelle e avvolgibili, i materiali, le tipologie di apertura e i vantaggi che possono offrire.


Quali sono i materiali per tapparelle e avvolgibili

Tapparelle e avvolgibili possono essere costituiti da diversi materiali:

  • PVC: consente di ottenere tapparelle leggere e isolanti, comode da utilizzare e dall’estetica particolare. Il PVC non offre la stessa resistenza antieffrazione dell’alluminio. La scelta di questo materiale va valutata con attenzione.
  • Alluminio: uno dei materiali migliori per tapparelle e avvolgibili. Ci permette di realizzare elementi leggeri e isolanti. Offre un ottimo livello di sicurezza antieffrazione, in particolare quando sono presenti sistemi specifici che rafforzano la chiusura.
  • Acciaio: materiale per avvolgibili di sicurezza utilizzato solo in condizioni particolari. Consente di realizzare avvolgibili estremamente resistenti, ma anche molto pesanti. Necessita una motorizzazione importante, di solito non si utilizza nell’edilizia abitativa, anche se ci sono eccezioni.

Tra i materiali per avvolgibili e tapparelle c’è anche il legno. È il materiale degli oscuranti del passato. Oggi è praticamente in disuso, necessita infatti moltissima manutenzione e non offre le stesse prestazioni di PVC e alluminio.

Avvolgibili e tapparelle a Gerenzano

Avvolgibili di sicurezza che proteggono due grandi scorrevoli della zona giorno. Puoi notare il design minimale ed elegante che si ottiene in facciata.


Tapparelle e avvolgibili manuali o motorizzate, guida alle tipologie di apertura

Le moderne tapparelle possono avere un’apertura manuale o motorizzata.

  • L’apertura manuale è quella classica che probabilmente conosci. La tapparella è movimentata attraverso una corda. Quando la facciamo scorrere si apre (o chiude) in modo facile e rapido.
  • L’apertura motorizzata semplifica l’utilizzo della tapparella rendendola ancora più comoda e accessibile. La movimentazione avviene con un tasto o attraverso telecomandi e sistemi smart. Le tapparelle più innovative utilizzano dei sistemi di gestione intelligente che parzializzano luce e calore solari in autonomia, utilizzando dei sensori.

La scelta tra apertura manuale e motorizzata è molto personale. Oggi tendiamo ad installare prodotti tecnologici con apertura automatizzata. A seconda delle esigenze, niente vieta di scegliere un modello manuale.

Una nota sulle tapparelle a sporgere: le tapparelle con telai a sporgere consentono un’ulteriore tipologia di apertura. Possono infatti aprirsi verso l’esterno, lasciando passare aria e luce, ma proteggendo in parte la facciata. Sono disponibili sia in versione manuale che motorizzata.


Quali sono i vantaggi di tapparelle e avvolgibili

Tapparelle e avvolgibili offrono dei vantaggi considerevoli all’abitazione. Benefici unici di questa tipologia di oscurante che spaziano dalle prestazioni all’estetica.

Vediamoli insieme:

  • Consentono di parzializzare luce (e calore) che entrano in casa, senza necessariamente chiudere in modo completo.
  • Permettono di tenere le finestre aperte, chiudendo magari il solo avvolgibile in modo da lasciare passare l’aria ottenendo una protezione da luce, calore e sguardi, oltre a una maggiore sicurezza.
  • In chiusura funzionano come un ulteriore livello di isolamento termoacustico. Chiudere finestre e avvolgibili consente di ottenere un isolamento complessivo elevato.
  • Migliorano la sicurezza dell’abitazione, creando un’ulteriore barriera antieffrazione. Esistono inoltre dei modelli blindati, creati per migliorare la sicurezza dell’edificio.
  • Contribuiscono al risparmio energetico con l’isolamento termico che permettono di ottenere. Se scegli un modello smart che funziona in autonomia puoi ottenere il massimo beneficio grazie alla gestione intelligente di luce e calore.
  • Permettono di mantenere un’estetica minimale e pulita.
  • Sono oscuranti adatti alle grandi dimensioni, dove persiane e altri sistemi non sarebbero utilizzabili.
Avvolgibli e tapparelle dove comprare a Gerenzano e Saronno

Interno con avvolgibili per porte finestre. Anche in fase di chiusura è possibile lasciar passare aria e luce negli ambienti interni.


Installazione e manutenzione tapparelle e avvolgibili, cosa c’è da sapere

Tapparelle e avvolgibili hanno bisogno di un’installazione correttamente progettata ed eseguita.

Servirà un cassonetto ben coibentato e una corretta connessione con finestre, controtelai e pareti.

Sono aspetti che non vanno mai trascurati, in particolare quando si tratta di edifici con cappotto termico dove è consigliabile l’utilizzo di un controtelaio monoblocco termico con cassonetto già predisposto.

Ad una corretta installazione deve corrispondere la giusta manutenzione nel tempo.

Per mantenere performanti questi elementi della casa è necessario verificare a manutenere i loro componenti in modo puntuale ed efficace.


Conclusioni

Tapparelle e avvolgibili sono oscuranti versatili che si adattano a diversi contesti.

Oltre a svolgere la loro funzione oscurante, contribuiscono a migliorare sicurezza, risparmio energetico e comfort acustico.

La loro caratteristica principale è la possibilità di parzializzare la luce, senza dover necessariamente chiudere in modo completo gli ambienti, o avere un’apertura costante (come può accadere con le persiane senza lamelle orientabili).

Possono essere realizzati in diversi materiali e avere un’apertura manuale o motorizzata.

Sono indicati per gli edifici dove si punta ad un’estetica pulita in facciata e quando dobbiamo proteggere finestre e portefinestre di grandi dimensioni.

Si tratta di elementi chiave dell’involucro edilizio da non trascurare. Per ottenere il massimo beneficio serve scegliere il giusto prodotto, installarlo in modo corretto e curarlo nel tempo.


I nostri approfondimenti

Quando conviene cambiare le finestre

Come scegliere il migliore vetro per finestre

Guida ai serramenti antieffrazione

Come funziona la posa in opera per finestre in alluminio e in PVC

Come evitare i problemi di condensa e muffa con le nuove finestre

Finestre in PVC e isolamento acustico per la casa di Mario a Saronno

Finestre in alluminio minimale a Biella per una villa storica con pareti in vetro

Come prevenire le infiltrazioni d’acqua dalle finestre

La galleria delle nostre realizzazioni

Le storie dei clienti CBS e le guide su infissi e serramenti

Facebook
Twitter
Stefano Comida

Stefano Comida

titolare di  CBS Serramenti e Serramentista da sempre.

Dal 2003 aiuto le persone a vivere in modo più confortevole la propria casa attraverso la sostituzione delle finestre.

Contattami se sei interessato a cambiare le tue vecchie finestre.

Stefano Comida

Stefano Comida

titolare di  CBS Serramenti e Serramentista da sempre.

Dal 2003 aiuto le persone a vivere in modo più confortevole la propria casa attraverso la sostituzione delle finestre.

Contattami se sei interessato a cambiare le tue vecchie finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *