Gli spifferi dalle finestre sono un problema molto diffuso soprattutto su serramenti di vecchia generazione. Nei decenni passati non c’erano le attenzioni di oggi a termica e tenuta, sia a livello di prodotto, con finestre in legno con importanti fessure tra anta e telaio, che a livello di installazione.
Era così per Luca e Laura che avevano problemi di spifferi nella loro casa a Saronno. Si sono rivolti a CBS per sostituire le vecchie finestre in legno con l’obiettivo di ottenere più comfort, isolamento e un’estetica rinnovata per la loro abitazione.
Per loro abbiamo installato nuove finestre in PVC intervenendo in modo specifico sul foro finestra che causava importanti dispersioni.
Ecco la storia del nostro intervento.
Gli spifferi e i problemi delle vecchie finestre di Luca e Laura a Saronno
La criticità principale delle vecchie finestre di Luca e Laura erano gli spifferi. Le finestre in legno, con concetto anni ’90, non chiudevano bene lasciando passare aria e rumore. C’erano criticità anche nel vetro, che lasciava passare aria con guarnizioni usurate, oltre ad essere un vetro singolo da 20mm, pericoloso e disperdente.
Le porte finestre erano molto pesanti e difficili da regolare. Con il passare del tempo si erano abbassate e strusciavano in terra lasciando dei segni sul pavimento.
C’era anche un problema di condensa e muffa intorno alle finestre della camera da letto che rendeva la casa poco salubre.
Serviva una sostituzione delle vecchie finestre, ma anche un lavoro di ripristino del vano murario.
Il sopralluogo per individuare la soluzione più adatta ai problemi con le finestre in legno per questa casa a Saronno
Dopo la consulenza dove ho raccolto le esigenze di Luca e Laura, siamo passati ad un’analisi più specifica dei serramenti e del vano murario.
Utilizzando una termocamera, assieme a Luca abbiamo analizzato la situazione termica dell’edificio. Le criticità erano davvero importanti; nel perimetro delle finestre la temperatura era la stessa di quella esterna. Praticamente non c’era una barriera di alcun genere tra interno ed esterno.
Smontando il coprifilo laterale della finestra, abbiamo trovato la causa di questo problema. Con il passare degli anni si era formata una grossa crepa, un punto da cui passavano aria e rumore, direttamente connesso all’esterno.
Quel punto manteneva le temperature esterne, causando anche condensa e muffa nei mesi più freddi.
Una volta effettuate le misurazioni necessarie abbiamo individuato i materiali idonei per intervenire. Con Luca e Laura abbiamo anche scelto la forma, il colore e i dettagli che più potessero incontrare il loro gusto.
Abbiamo progettato un sistema di installazione adeguato al loro caso, preceduto da un lavoro di ripristino del vano murario, per mitigare ponti termici e dispersioni.
Le finestre in PVC scelte per la casa di Luca e Laura a Saronno
Le finestre che abbiamo scelto sono le nostre finestre in PVC. Un prodotto moderno che offre altissimo isolamento termoacustuco.
L’installazione è stata eseguita dopo un ripristino completo del vano murario. Era importante creare un alloggio isolato per garantire che le nuove finestre isolassero l’abitazione in modo corretto.
Il ripristino del vano murario e la sostituzione delle finestre in legno per la casa di Luca e Laura a Saronno
Ecco le fasi del nostro intervento per la sostituzione dei vecchi infissi in legno.
Fase 1: smontaggio finestre
Abbiamo smontato le vecchie finestre per sfruttare al meglio tutto il vano in modo da far entrare più luce possibile con le nuove finestre.
Fase 2: Ripristino del vano murario
Abbiamo isolato il vano murario con nastri autoespandenti, un materiale molto prestante in grado di garantire ottime prestazioni. La crepa che lasciava passare aria e rumore è stata coibentata in modo completo utilizzando materiali termici e acustici.
Fase 3: installazione delle nuove finestre in PVC
Le nuove finestre sono state installate su un vano ripristinato e connesse alla muratura in modo da garantire massima tenuta e prestazioni termoacustiche. L’installazione è stata eseguita dai nostri posatori interni qualificati e formati secondo la UNI 11673, la norma sulla posa in opera dei serramenti.
Finestre in PVC a Saronno: il risultato finale
Oggi Luca e Laura hanno una casa che offre il massimo comfort, con un isolamento acustico importante e senza spifferi e dispersione.
Le nuove finestre rendono la loro casa più bella e luminosa, offrendo ottime prestazioni. La temperatura interna arriva fino a 18.5 gradi senza accendere i termosifoni e non c’è più traccia di condensa e muffa.
Luca e Laura sono rimasti molto contenti del nostro intervento; ne hanno parlato in una intervista speciale che potrai vedere a breve.
La testimonianza di Luca e Laura
Nel video Luca e Laura raccontano la loro esperienza con CBS Serramenti, dal primo incontro, fino alla risoluzione del loro problema di spifferi con la sostituzione delle vecchie finestre in legno.
I nostri approfondimenti
Finestre in PVC e isolamento acustico per la casa di Mario a Saronno
Finestre in alluminio minimale a Biella per una villa storica con pareti in vetro
Come prevenire le infiltrazioni d’acqua dalle finestre
La galleria delle nostre realizzazioni
Le storie dei clienti CBS e le guide su infissi e serramenti