Le porte blindate più sicure sono in grado di resistere al meglio ai tentativi di scasso ed effrazione. Utilizzano materiali e sistemi evoluti, progettati per contrastare le principali tecniche e gli strumenti utilizzati dai ladri.
Per determinare la sicurezza di una porta blindata esistono delle classi di resistenza che prendono il nome di classi RC (resistance class). La RC 6 è la più sicura in assoluto, si utilizza di solito per strutture militari e ambienti che necessitano della massima protezione.
Per case e appartamenti le classi più indicate sono la RC 3 e la RC 4. Leggi l’articolo per saperne di più sulle classi antieffrazione RC per porte blindate e capire quale potrebbe essere la porta blindata più adatta e te e alla tua abitazione.
A cura di CBS Serramenti a Gerenzano e Saronno.
Cosa sono le porte blindate e qual è la differenza con normali porte d’ingresso e portoni
Le porte blindate sono porte progettate per offrire un elevato livello di resistenza ai tentativi di scasso e apertura forzata. Il loro scopo è creare una barriera tra interno ed esterno che impedisca l’ingresso a chi non è autorizzato.
Vecchi portoni con ante molto spesse e altri ingressi, seppure difficili da sfondare, non sono classificabili come porte blindate. Queste ultime sono infatti dotate di caratteristiche specifiche e tecnologie che gli consentono di garantire la massima protezione.
- Sono realizzate con una combinazione di materiali molto resistenti, in particolare strati di acciaio che fanno da base strutturale per la porta blindata.
- Sono dotate di serrature antiscasso, cilindri antieffrazione e chiusure multipunto che rendono difficili lo scasso e lo scardinamento.
- Possono utilizzare sistemi di sicurezza moderni come serrature evolute ad alta complessità ed elementi smart tra i quali apertura con impronta digitale, con codice o con app.
Porta blindata sicura e di design installata per un cliente CBS.
Cosa rende una porta blindata più sicura?
A determinare la sicurezza di una porta blindata è il modo in cui questa è stata progettata e realizzata. In base ai materiali e ai sistemi utilizzati la porta blindata può essere più o meno sicura.
Per conoscere la resistenza effettiva di una porta blindata possiamo analizzare la sua struttura, le chiusure, le serrature, i cilindri. Tutti questi elementi ci aiutano a capire meglio il prodotto che abbiamo di fronte, ma non offrono dei dati chiari e calcolabili in un progetto.
La porta blindata può avere una serratura straordinaria, questo non significa che sia priva di punti deboli o che gli altri componenti offrano una protezione coerente.
Quello che dobbiamo valutare sono le certificazioni. Le porte blindate che trovi in commercio sono sottoposte a verifiche di fabbrica. Vengono simulati degli attacchi e misurato il tempo di resistenza della porta blindata. Sulla base dei risultati ottenuti viene assegnata una classe di sicurezza specifica.
Classi di sicurezza porte blindate norma UNI EN 1627
Le classi di sicurezza RC per le porte blindate sono un sistema di classificazione che definisce la capacità della porta blindata di resistere ai tentativi di effrazione. Le classi vanno dalla RC 1, la minima, alla RC 6, la classe massima.
Ad ogni classe RC corrisponde a un diverso grado di protezione contro vari metodi di scasso e danneggiamento. Vediamole insieme.
- Classe 1: classe di sicurezza praticamente nulla. Una porta in classe 1 può essere forzata con un semplice attacco fisico o con attrezzi improvvisati. Può andare bene per le porte interne o per ambienti che non necessitano protezione.
- Classe 2: protezione base, può essere valida per le finestre, naturalmente combinate ad altri elementi come tapparelle e persiane di sicurezza. Non è adatta agli ingressi che risulterebbero facili da forzare.
- Classe 3: protezione contro tentativi di effrazione con strumenti più avanzati e utilizzati da un ladro esperto. La classe 3 è la classe base per le porte che definiamo blindate, offre una valida resistenza adatta a contesti abitativi intermedi.
- Classe 4: classe molto sicura, progettata per resistere a strumenti come seghe e trapani. Si utilizza in contesti ad alto rischio anche per case, ville e appartamenti.
- Classe 5: classe di sicurezza superiore in grado di offrire resistenza contro l’utilizzo di strumenti elettrici come trapani e seghe. Questo livello è più adatto ad edifici che necessitano una protezione importante come banche e gioiellerie. Niente vieta di installarla in un contesto abitativo, dipende tutto dalle esigenze.
- Classe 6: livello elevatissimo, resiste ad attacchi effettuati con strumenti elettrici ad alta potenza. Si utilizza per edifici governativi, militari e banche. Di solito non viene contemplata nell’edilizia abitativa, anche per ingombri e costi elevati, salvo esigenze davvero uniche.
Punti di blocco, serrature e cilindri, gli elementi di sicurezza delle porte blindate
Buona parte della sicurezza della porta blindata si gioca su punti di blocco, cilindri e serrature.
- Punti di blocco: la porta blindata più sicura dovrebbe avere almeno 5 punti di blocco. Questi bloccano l’anta al telaio e consentono di resistere a sfondamento e scardinamento. I soli punti di blocco non bastano a garantire la sicurezza e devono essere supportati da un sistema coerente e altrettanto sicuro.
- Serratura: la serratura dovrebbe essere complessa e dotata di protezioni contro le principali tecniche di apertura come sistemi anti card (l’apertura classica con carte rigide, radiografie, lamiere o simili) e contro la tecnica della leva che può compromettere la serratura e renderla facile da aprire.
- Cilindro: il cilindro dovrebbe avere delle protezioni avanzate contro trapani e tubi da scasso.
Gli elementi smart possono aumentare la sicurezza della porta blindata, riducendo al minimo i componenti attaccabili dai ladri. In questo caso servono tecnologie evolute, in grado di proteggere contro i nuovi strumenti di scasso elettronici.
Oltre a garantire isolamento termico e sicurezza, le porte blindate sono un elemento di design. Nella foto puoi vedere una delle nostre installazioni, una porta blindata con inserti in vetro molto particolari.
Come scegliere la porta blindata migliore per la tua casa
A livello di sicurezza, la scelta della porta blindata migliore per te nasce da un’analisi del rischio. Dobbiamo valutare la soluzione più adatta a garantire la sicurezza dell’edificio e rispondere alle tue esigenze personali, sempre rientrando nel progetto complessivo e nel budget.
Sulla carta una porta blindata RC 6 è la soluzione più sicura. Anche una RC 5 offre una sicurezza davvero eccezionale. Queste porte hanno però dei costi molto importanti, oltre ad una struttura ingombrante che le rende meno adatte ai contesti abitativi.
Prima di puntare alla classe di sicurezza massima dobbiamo capire quali sono le tue esigenze. Calcola inoltre che la porta blindata è il principale ostacolo contro i ladri; questi potrebbero però cercare altri punti deboli, come le finestre. La sicurezza dell’abitazione dovrebbe essere progettata con attenzione tenendo conto di tutti gli infissi presenti e valutando l’installazione di un sistema di allarme.
Ne ho parlato in un articolo dedicato che trovi negli approfondimenti.
In media classe RC 3 e RC 4 sono ideali per le porte blindate di abitazioni a rischio medio/alto. In particolare se supportate da altri elementi di sicurezza. L’obiettivo è quello di creare un deterrente tale da far rinunciare al tentativo di effrazione prima ancora di iniziare.
Considera inoltre che la porta blindata incide sul risparmio energetico, sul comfort e sul benessere che vivi in casa. Vediamo quali aspetti è importante tenere di conto per scegliere quella giusta.
Isolamento termico, acustico e design, quali caratteristiche dovrebbe avere la migliore porta blindata
Una valida porta blindata deve essere sicura, ma anche in grado di offrire isolamento termico, isolamento acustico, comfort e design.
Quando scegli la porta blindata è importante valutare questi 3 aspetti:
- isolamento termoacustico: la porta blindata deve isolare bene la casa, contenendo il calore (o il fresco) e smorzando i rumori esterni. Le migliori porte blindate offrono ottimi livelli di isolamento termoacustico e sigillano bene la casa da acqua e vento.
- Design: l’ingresso è uno degli elementi che più caratterizzano l’edificio. Una valida porta blindata deve offrire diverse possibilità di personalizzazione. Tipologie di apertura, colori, materiali dei pannelli, elementi in vetro e maniglie consentono di creare elementi unici che si adattano al meglio al nostro progetto estetico.
- Comfort di utilizzo: la porta blindata deve essere facile da chiudere e aprire per il legittimo proprietario. Senza ante dure o pesanti e altre complicazioni.
Installazione porte blindate più sicure
L’installazione delle porte blindate è importantissima. Quando installiamo un elemento con una classe di sicurezza certificata, dobbiamo realizzare un’installazione coerente, che non invalida le certificazioni.
È importante progettare l’intervento con attenzione e seguire le indicazioni del produttore che ci consentono di riprodurre le prestazioni di fabbrica della porta blindata anche nella parete di casa del cliente.
Per ottenere un valido risultato dobbiamo valutare sempre le condizioni di partenza. Se per esempio abbiamo un muro debole, la migliore porta blindata, anche se fissata correttamente, potrebbe non garantire la resistenza per cui è stata creata. Questo perché l’eventuale malintenzionato può lavorare su una parete poco resistente o poco stabile.
Affidarsi a tecnici qualificati in grado di progettare ed eseguire un’installazione corretta e conforme alle normative è sempre un vantaggio e una garanzia. Quando lavoriamo su un tema delicato come la sicurezza lo diventa ancora di più.
I nostri approfondimenti
Serramenti antieffrazione a Saronno: sicurezza contro i ladri con finestre e porte
Come scegliere le migliori finestre in alluminio
Come scegliere le migliori finestre in PVC
Differenza tra serramenti in alluminio a taglio termico e taglio freddo
Finestre in alluminio per una villa dal design minimale a Biella
Finestre in PVC per l’isolamento acustico della casa di Mario a Saronno
Controtelaio finestre, perché usarlo e quale è migliore
Tapparelle e avvolgibili: caratteristiche e vantaggi
La galleria delle nostre realizzazioni
Le storie dei clienti CBS e le guide su infissi e serramenti