La garanzia di legge sulle finestre non basta a tutelare un prodotto così importante, responsabile di sicurezza, benessere e risparmio energetico in casa.
Considera che per il codice del consumo la garanzia di legge per finestre è di 2 anni e inizia al momento della consegna del prodotto. Un arco di tempo troppo ridotto per prodotti con un ciclo di vita anche di 50 anni.
Nell’articolo vedremo insieme perché la garanzia di 2 anni non basta per le finestre e quali garanzie dovrebbe offrire l’azienda che scegli per acquistare e installare le tue finestre.
Garanzia di legge finestre, come funziona
Per legge tutti i prodotti venduti in Europa devono avere una garanzia di 24 mesi, è un dato che possiamo dare come acquisito.
La garanzia copre il prodotto con tutti i suoi componenti e prevede la sostituzione in caso di guasto o per difetti di fabbricazione.
Finestre con garanzia CBS
Quanto dura la garanzia di legge sulle finestre e perché non basta
Quando facciamo un acquisto importante come quello delle finestre abbiamo aspettative di durata che vanno ben oltre i 2 anni di servizio coperti dalla garanzia di legge. Ci aspettiamo che durino anche 30 o 50 anni.
Le finestre sono prodotti complessi, costituiti da diverse parti meccaniche continuamente sollecitate dall’utilizzo e dagli agenti atmosferici. Con il passare del tempo possono danneggiarsi o perdere le loro prestazioni originali.
La garanzia di 2 anni copre una parte molto ridotta del ciclo di vita della finestra ed è inadeguata per un prodotto così complesso e importante.
Come dovrebbe essere la garanzia sulle finestre per tutelare davvero il cliente
Come abbiamo visto la garanzia di 2 anni prevista dalla legge non basta per le finestre.
Ecco 3 punti che dovrebbe rispettare una garanzia sulle finestre adeguata alla tipologia di prodotto, al suo valore e all’importanza che riveste per la casa:
- La garanzia sulle finestre dovrebbe andare ben oltre i 24 mesi stabiliti per legge.
- Dovrebbe essere prevista anche una garanzia sull’installazione. Ricorda che la posa in opera è parte integrante del prodotto e incide sulle sue prestazioni.
- L’azienda che scegli per l’acquisto e l’installazione delle tue finestre dovrebbe offrire un servizio di assistenza e manutenzione, fondamentale per garantire il corretto funzionamento dei prodotti e la loro durata nel tempo.
Finestre in alluminio CBS installate per un nostro cliente a Biella.
Garanzia finestre oltre i 24 mesi di legge
Un prodotto come la finestra, con una corretta manutenzione nel tempo, dovrebbe avere una garanzia superiore ai 24 mesi, più coerente al suo ciclo di vita e in grado di tutelare al meglio il cliente.
Garanzia sulla posa in opera delle finestre
Le finestre nascono con dei valori certificati dal produttore. Questi valori vanno mantenuti anche una volta installate nel muro di casa, lo dice la norma UNI 11673-1 sulla posa in opera di infissi e serramenti.
Può sembrare scontato ma non lo è. Basta un errore nell’installazione per peggiorare le prestazioni delle finestre che hai acquistato.
Proprio per questo l’azienda che scegli per acquistare e installare le tue finestre dovrebbe garantire una posa in opera corretta, conforme alla norma UNI 11673-1 ed eseguita da posatori qualificati EQF3 guidati dal caposquadra di livello EQF4.
Dovrebbe anche offrire delle garanzie sulla posa (supportate da una manutenzione puntuale) a tutela di problemi come condensa e infiltrazioni d’acqua che possono verificarsi con il passare del tempo.
Garanzia di assistenza e manutenzione delle finestre
L’azienda che scegli per acquistare le nuove finestre dovrebbe offrire un servizio di assistenza, riparazione e manutenzione garantito.
Le finestre possono aver bisogno di riparazioni più o meno urgenti. Serve potersi affidare a professionisti in grado di risolvere il tuo problema con un servizio dedicato.
Le finestre moderne sono prodotti ad alta tecnologia che offrono prestazioni importantissime. Per mantenerle nel tempo hanno bisogno di regolazioni, lubrificazione e di verifiche periodiche.
Chi si occupa di installare le tue finestre, dovrebbe offrire anche un servizio di verifica e manutenzione efficace, in modo da proteggerle, prevenire problemi e prolungare la loro durata.
Scorrevoli in PVC CBS. Il sistema di scorrimento con i suoi binari e i suoi componenti necessita una manutenzione puntuale ed efficace.
Conclusioni
La garanzia di legge sulle finestre è di 24 mesi, un periodo troppo breve per un prodotto con un ciclo di vita che può arrivare anche a 50 anni.
L’azienda che vende e installa le tue finestre dovrebbe:
- garantire una corretta installazione eseguita da posatori qualificati EQF3 e EQF4,
- offrire una garanzia che va ben oltre i 24 mesi,
- avere un servizio di assistenza, riparazione e manutenzione, necessario per tutelare le tue finestre nel tempo.
I nostri approfondimenti
Si possono sostituire le finestre senza opere murarie?
Quando conviene cambiare le finestre
Perché è meglio sostituire i cassonetti delle tapparelle quando cambi le finestre
Guida al controtelaio per le finestre: vantaggi, perché usarlo, qual è migliore
Infiltrazioni d’acqua dalle finestre, come sigillare i serramenti
Misure standard finestre, perché da sole non bastano
Finestre in PVC e isolamento acustico per la casa di Mario a Saronno
Finestre in alluminio minimale a Biella per una villa storica con pareti in vetro
La galleria delle nostre realizzazioni
Le storie dei clienti CBS e le nostre guide su infissi e serramenti