Cosa sono le qualifiche per posatore di serramenti EQF 3 e EQF 4

Per offrire più garanzie sulla posa in opera di finestre e porte sono nate le qualifiche per posatore di serramenti EQF 3 e EQF 4; certificazioni che attestano le competenze del posatore, acquisite attraverso esperienza e formazione.

Le qualifiche sono regolamentate dalla norma UNI 1673-2 e dalla norma UNI 11673-3, per conseguirle è necessario superare un esame presso un ente accreditato.

Il livello EQF 3 corrisponde al posatore senior, installatore professionista di serramenti. Il livello EQF 4 è ancora più prestigioso e corrisponde ad un esperto di serramenti con competenze di progettazione.

In questo articolo vediamo cosa sono le qualifiche per posatore di serramenti della UNI 11673-2, quali sono le differenze tra livello EQF 3 e EQF 4 e perché scegliere posatori qualificati per installazione e sostituzione dei serramenti a Gerenzano e Saronno.


Cosa sono le qualifiche per posatore di serramenti EQF 3 e EQF 4 della norma UNI 11673-2

La norma UNI 11673-1 ha stabilito le regole per la corretta progettazione della posa in opera dei serramenti. Una serie di metodologie e indicazioni sui materiali da utilizzare per installare i prodotti in modo coerente alle rispettive prestazioni certificate. Il principio che trasmette è quello di realizzare un progetto di posa che tenga conto dei valori di isolamento e tenuta da ottenere, mettendolo in atto in modo efficace in cantiere o a casa del cliente.

La norma UNI 11673-2 ha lo scopo di formare e qualificare il personale che può rispettare questi standard qualitativi. Coloro che possono progettare una corretta posa dei serramenti e metterla in atto in fase di installazione. Nascono così le qualifiche EQF per posatore di serramenti, 3 livelli di competenza che rientrano nel quadro europeo delle qualifiche.

  • Il livello EQF 2 è il posatore junior, il livello base. Corrisponde ad un apprendista posatore che aiuta il posatore senior in semplici mansioni.
  • Il livello EQF 3 è il posatore senior. È un livello avanzato che corrisponde ad un installatore esperto in grado di leggere le tavole di posa del progetto e di utilizzare in modo corretto i materiali di posa.
  • Il livello EQF 4 è il posatore caposquadra. Questa figura professionale ha tutte le competenze del posatore EQF 3, alle quali affianca una formazione specifica sulla progettazione del sistema di posa. Può collaborare con il progettista realizzando le tavole di posa da integrare al progetto o progettare la sostituzione in autonomia.

Se il livello EQF 2 è un livello base (pur con la sua utilità), l’EQF 3 e l’EQF 4 sono qualifiche importantissime che contribuiscono ad evolvere l’installazione dei serramenti, portando avanti i principi introdotti dalla norma UNI 11673-1.

Posatore certificato serramenti

Per installare bene i serramenti di ultima generazione serve una progettazione accurata che tenga conto di tutte le prestazioni da ottenere, dalla termica fino alla classe antieffrazione.


Come si ottengono le qualifiche per posatore di serramenti EQF 3 e EQF 4

Per ottenere le qualifiche EQF 3 e EQF 4 è necessario seguire dei corsi di formazione e superare delle prove presso un ente abilitato ed accreditato. A regolamentare gli enti che possono erogare la formazione e certificare le competenze dei posatori è la norma UNI 11673-3 che stabilisce i criteri di trasparenza e riconosciuto valore sia per i docenti che per gli istituti.

Le prove da superare differiscono tra livello EQF 3 e livello EQF 4, quest’ultimo è molto complesso da ottenere e necessita una verifica del curriculum, prove scritte, prove orali e la realizzazione di un progetto di posa basato su stratigrafie estratte a sorte. Il posatore EQF 4 viene messo alla prova in modo pratico nella sua capacità di realizzare delle tavole di posa conformi alla norma UNI 11673-1.


Progettazione della posa in opera dei serramenti e posatore EQF 4

Il posatore EQF 4 è una figura importantissima che merita un approfondimenti dedicato. Questo esperto di serramenti ha le competenze di un installatore, ma anche delle conoscenze tecniche che gli consentono di progettare un sistema di posa efficace.

Per installare in modo corretto i moderni serramenti, con prestazioni sempre più elevate, è necessario conoscere a fondo l’interazione tra materiali, le dinamiche del vano murario e le possibili criticità da prevenire e gestire. Il vano murario di case e cantieri è ben lontano dalle condizioni ideali che possiamo trovare in fase di certificazione dei prodotti e necessita tanta cura e attenzione.

Serve una figura specializzata che possa fare da supporto al progettista nella realizzazione delle tavole di posa, ma anche gestire in autonomia una sostituzione senza direttore dei lavori e progettista coinvolti.

L’EQF 4 svolge proprio questa funzione, rispondendo alle esigenze di progettazione e collaborazione tra tecnico e serramentista introdotte con la norma UNI 11673-1 e ribadite nell’aggiornamento della norma UNI 10818, dedicata ai ruoli e alle responsabilità nel processo di posa in opera dei serramenti.

Lavorare secondo le normative significa anche prevenire le criticità. Una delle più importanti sono i ponti termici, da gestire con attenzione quando sostituiamo i serramenti.


Perché scegliere posatori di serramenti qualificati per la posa in opera dei tuoi serramenti

Se vuoi ottenere più garanzie sull’installazione dei serramenti ti consiglio di scegliere dei posatori qualificati per il tuo intervento. Professionisti certificati in grado di lavorare secondo le normative.

Il posatore EQF 4 può progettare una posa in opera efficace e coerente alle prestazioni certificate dei prodotti scelti. Nella sostituzione semplice può progettare l’intervento in autonomia, per lavori più complessi può supportare il progettista nella realizzazione del progetto di posa, coordinandosi con le diverse figure a lavoro in cantiere. Aiuta a prevenire problemi e ad ottenere il massimo risultato con i serramenti.

Il posatore EQF 3 è un installatore esperto, colui che può leggere e mettere in pratica le indicazioni del progetto di posa. Un professionista che conosce bene materiali e tecniche di installazione, che può installare correttamente i tuoi serramenti e risolvere possibili imprevisti e criticità.

Insieme contribuiscono a portare avanti i principi della norma UNI 11673 dedicata alla posa in opera dei serramenti. Normativa che supera una volta per tutte la libera interpretazione e stabilisce criteri specifici e verificabili da rispettare nell’installazione dei prodotti.

Tutto questo si traduce in una maggiore tutela del cliente che ottiene a casa i serramenti che ha scelto con tutte le loro prestazioni; correttamente progettati e installati per funzionare a lungo nel tempo.


I nostri approfondimenti

Serramenti antieffrazione a Saronno: sicurezza contro i ladri con finestre e porte

Come scegliere le migliori finestre in alluminio

Come scegliere le migliori finestre in PVC

Differenza tra serramenti in alluminio a taglio termico e taglio freddo

Finestre in alluminio per una villa dal design minimale a Biella

Finestre in PVC per l’isolamento acustico della casa di Mario a Saronno

Controtelaio finestre, perché usarlo e quale è migliore

Tapparelle e avvolgibili: caratteristiche e vantaggi

La galleria delle nostre realizzazioni

Le storie dei clienti CBS e le guide su infissi e serramenti

Facebook
Twitter
Picture of Stefano Comida

Stefano Comida

titolare di  CBS Serramenti e Serramentista da sempre.

Dal 2003 aiuto le persone a vivere in modo più confortevole la propria casa attraverso la sostituzione delle finestre.

Contattami se sei interessato a cambiare le tue vecchie finestre.

Picture of Stefano Comida

Stefano Comida

titolare di  CBS Serramenti e Serramentista da sempre.

Dal 2003 aiuto le persone a vivere in modo più confortevole la propria casa attraverso la sostituzione delle finestre.

Contattami se sei interessato a cambiare le tue vecchie finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *